Giovanni Battista Montini-Paolo VI, La pedagogia della coscienza cristana. Discorsi e scritti sull’educazione (1955-1978)

La ricca tradizione cristiana della Diocesi di Brescia si caratterizza in particolare per l’impegno profuso da molte generazioni nel campo educativo, in cui ancor oggi operano istituzioni dedite a servire la causa dell’educazione. Giovanni Battista Montini ha qui ricevuto la sua prima formazione e con questa tradizione ha poi conservato un legame profondo, anche quando il servizio della Chiesa l’ha portato lontano, fisicamente ma non spiritualmente, dalle sue radici giovanili.
L’Istituto Paolo VI ha ravvisato l’opportunità di raccogliere, per la cura di Angelo Maffeis, interventi e scritti di Montini sulla questione educativa durante i periodi dell’episcopato milanese e del pontificato.
L’osservazione profonda delle correnti che agitano il mondo giovanile consente all’arcivescovo Montini di pervenire alla conclusione che il rapporto tra la Chiesa e i giovani non è condannato all’opposizione e all’estraneità reciproca, ma «è un rapporto positivo: quello di una scuola, dove la verità e lo spirito si aprono, si svelano, e si incontrano» (25 settembre 1958).
Il titolo di questo libro, Pedagogia della coscienza cristiana, è tratto dal discorso di papa Paolo VI all’udienza generale del 5 maggio 1976 e riassume efficacemente uno dei temi fondanti della sua riflessione sull’educazione, secondo cui il docente deve raggiungere la profondità delle coscienze a lui affidate, creando le condizioni perché esse liberamente si riferiscano all’ideale umano rivelato dal Vangelo.
Ci si augura che i testi qui raccolti possano costituire utili indicazioni per affrontare le emergenze educative del nostro tempo.