Il magistero di Paolo VI e di Giovanni Paolo II. Università Jagellonica – Cracovia 9 novembre 2004 / Nauka Pawła VI i Jana Pawła II. Universytet Jagielloński – Kraków 9 listopada 2004

Il volume presenta, nella versione italiana e polacca, gli Atti della Giornata di studio, svoltasi a Cracovia il 9 novembre 2004, sul tema: «Il magistero di Paolo VI e di Giovanni Paolo II», organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e dal Consolato Onorario d’Italia, nell’ambito dell’iniziativa «Brescia e Cracovia: città d’arte e di cultura, città di due Papi», voluta dall’Amministrazione comunale e provinciale di Brescia e dal Consorzio Bresciatourism, con il Patrocinio onorario del Sindaco di Cracovia.
Dopo i saluti iniziali al convegno del Cardinale Arcivescovo di Cracovia, del Rettore dell’Università Jagellonica, del Vicesindaco di Cracovia, dell’Assessore della Regione Lombardia, sono riportati gli interventi del Prof. Paolo Corsini, Sindaco di Brescia, del Dott. Giuseppe Camadini, Presidente dell’Istituto Paolo VI di Brescia, e del Prof. P. Jan Daniel Szczrek, della Pontificia Accademia Teologica di Cracovia, che hanno approfondito la figura e il magistero di Giovanni Battista Montini-Paolo VI (che nel 1923 ricoprì l’incarico di Addetto alla Nunziatura apostolica di Varsavia) e di Karol Wojtyla-Giovanni Paolo II.
Come si evidenzia nella Presentazione la «pubblicazione non ha certo l’obiettivo di tracciare una valutazione complessiva ed esauriente sulla natura e l’importanza del Pontificato di Paolo VI né su quello di Giovanni Paolo II; rappresenta invece un contributo di riflessione sull’apostolato di due Pontefici, Papa Montini e Papa Wojtyla che, con la loro statura ed il loro prestigio spirituale, hanno segnato profondamente la storia della Chiesa nella seconda metà del ‘900».