Paolo VI e la pace. La missione della Chiesa nella comunità dei popoli. Colloquio Internazionale di Studio, Concesio (Brescia) 27, 28 e 29 settembre 2019

La pace è un tema di rilievo nell’azione pastorale e nel magistero di Paolo VI, confermato dalla decisione di dedicare alla pace la giornata del 1° gennaio, con il coinvolgimento non solo dei cattolici, ma di tutti i sinceri amici della pace.
Il XIV Colloquio Internazionale di Studio dell’Istituto Paolo VI ha inteso mettere in luce i diversi aspetti dell’insegnamento e dell’azione volta a promuovere la pace fra i popoli durante il pontificato di Paolo VI: la visione teologica che la ispira, il legame tra la pace e lo sviluppo dei popoli, le relazioni con i paesi comunisti dell’Europa dell’Est, la mediazione della Santa Sede nei conflitti degli anni ’60 e ‘70, il rilievo assegnato alla difesa della vita umana e l’atteggiamento di fronte al terrorismo. Non meno importante, in questo quadro, è l’approfondimento delle radici storiche dell’attitudine di Paolo VI e dell’insegnamento sulla pace proposto nel corso del suo pontificato.

Con contributi di:
Jörg Ernesti, Francesco Occhetta, Piero Doria, Agostino Giovagnoli, GianPaolo Salvini, Philippe Chenaux, Tiziano Torresi, Jean-Dominque Durand, Rainer Florie, María del Camino Cañón Loyes, Pietro Parolin, Giovanni Battista Re.